Il contesto

Il nostro impianto di biogas è situato nel comune di Piverone, luogo che si presta a pieno allo sviluppo di questo tipo di produzioni energetiche da fonte rinnovabile.

Cos’è il biogas?

Il biogas è il risultato di una miscela di vari tipi di gas, che sono composti in misura principale da metano, e che sono prodotti da rifiuti organici vegetali o animali. Un enorme vantaggio, visto che in questo modo si può produrre energia nel pieno rispetto dell’ambiente, sfruttando elementi appunto quali biomasse vegetali e rifiuti organici del bestiame.

La nostra azienda produce biogas con  elevate percentuali di metano, tra il 50% ed il 60% dell’intero materiale lavorato; una grande quantità di energia che alimenta un motore endotermico, il quale la trasforma successivamente in elettricità da immettere nella rete nazionale.

Annualmente riusciamo a produrre  8 milioni di kilowatt annui, pari ad un fabbisogno medio di oltre 2.000 nuclei familiari.

Il ciclo di produzione energetica attuato dal biogas garantisce totale ecocompatibilità, ed è un’ottima opportunità per le aziende agricole e gli allevamenti limitrofi all’impianto.